Webinar ANBBA
14 ottobre 2024, ore 16:30
REGIONE LAZIO
Registrazione a ROSS1000
La registrazione del WEBINAR è visibile in questa pagina
Aggiornamento del 16/10/2024
La registrazione del webinar può essere visualizzata cliccando sull’immagine, previa registrazione
In area soci nella sezione webinar troverete la guida completa per registrarvi a ROSS1000 ed ottenre il CIR e il CIN
ANBBA presenta in esclusiva un webinar speciale, aperto a tutti (previa registrazione), per spiegare come registrarsi a ROSS1000 e come funzionerà il software che sostituirà, nella Regione Lazio, la gestione disastrosa del RADAR per il rilevamento dei flussi turistici ai fini ISTAT.
In altre regioni che hanno adottato con successo il programma sviluppato da GiES, il passaggio dai sistemi precedenti, come ad esempio in Lombardia, è avvenuto quasi automaticamente, con qualche distinzione. Tuttavia, nel Lazio questo passaggio è stato complicato, quindi gli utenti dovranno acquisire le credenziali per accedere al sistema e imparare a utilizzarlo. Sebbene il funzionamento sia sostanzialmente semplice, un buon supporto esplicativo consentirà agli utenti di utilizzarlo senza problematiche.
ANBBA ringrazia i dirigenti di GIES e della Regione Lazio per aver consentito l’organizzazione di questo webinar,
Che cos’è ROSS 1000 (ex Turismo 5)
ROSS 1000 è la suite di moduli e servizi digitali sviluppati da Gies per mettere in connessione la Pubblica Amministrazione alle strutture ricettive, selezionato dal Ministero del Turismo come sistema di riferimento nazionale per la standardizzazione dei metodi di raccolta delle informazioni statistiche in materia turistica (MIBACT: Accordo di Programma Azione 4).
L’applicativo supporta il Programma Statistico Nazionale ed è stato il primo sistema informatico nazionale ad aver definito un modello e una procedura standard di raccolta ed elaborazione dei dati relativi alla domanda e offerta turistica.
ROSS 1000 – L’osservatorio digitale del turismo
ROSS 1000 è un sistema integrato e dinamico che consente di rilevare i dati in tempo reale e monitorare i flussi turistici fornendo indicatori di interesse, sia per la struttura ricettiva, sia per l’Ente.
Grazie al programma è possibile rilevare caratteristiche quantitative e qualitative, che consentono di profilare il turista ed effettuare analisi territoriali da tradurre in politiche di promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche.
Attualmente son 11 le Regioni in Italia) che condividono lo stesso metodo di raccolta dei dati quali-quantitativi dei flussi turistici attraverso ROSS 1000, e oltre il 70% delle strutture ricettive del territorio nazionale lo utilizza quotidianamente per la trasmissione dei dati (la prima è stata la Lombardia adottando Turismo 5 oggi ROSS1000di di recente la città metropolitana di Firenze e tante altre città ).
In questa filiera virtuosa concorrono gli sviluppatori di software gestionali per le strutture ricettive, che contribuiscono all’ottimizzazione di questo modello di raccolta dati. Il programma attualmente è integrato con più di 130 software house in Italia e nel mondo.