TOSCANA nuova legge sul Turismo : NO GRAZIE !
La Toscana dice addio al turismo
Le scritte sui muri di Firenze – “Turisti, tornate a casa” – e la crescente opposizione contro le key box sono solo le prime avvisaglie di una battaglia che, oggi, potrebbe portare alla morte del turismo in Toscana. La nuova legge regionale in discussione, infatti, rischia di avere conseguenze devastanti per uno dei settori economici più vitali della regione.
Un giorno, il grande Sindaco dell’alluvione, Pietro Bargellini, accompagnava una delegazione di tour operator giapponesi al Piazzale Michelangelo per mostrare loro Firenze. Era presente anche una piccola delegazione di ecologisti, e mentre l’allora Sindaco , illustrava la città, indicando con la mano: le cupole, i campanili e le torri che conosceva bene – avendo appena pubblicato i suoi libri sulla storia di Firenze – si rivolse a due consiglieri con un commento che è rimasto nella storia: “Se fosse stato per voi, qui ci sarebbe ancora una palude.”
Sono passati molti anni da quelle parole, ma oggi, alla luce delle nuove leggi regionali, ci troviamo di fronte a una situazione allarmante. Se la legge sul turismo proposta dalla Regione verrà approvata, il rischio di perdere il flusso turistico non solo a Firenze, ma in tutta la Toscana, è concreto. I nuovi articoli della legge sembrano scritti da chi non ha a cuore il proprio territorio, da chi ne ignora la storia e il valore. Firenze, culla del Rinascimento, rischia di trasformarsi in un luogo inospitale, dove gli interessi di lobby privilegiate potrebbero prevalere su quelli di chi, con passione e dedizione, ha lavorato per anni nella ricettività extra-alberghiera.
Questa legge, di fatto, annulla le attività ricettive extra-alberghiere con modalità che risultano non solo inadeguate, ma anche arroganti. L’ANBBA (Associazione Nazionale Bed and Breakfast) lancia un grido di allarme, annunciando una mobilitazione generale che, dopo le festività imminenti, si farà sentire in tutte le sedi competenti per fermare questo provvedimento. La vera legge da scrivere ed approvare subito dovrebbe promuovere la formazione, la riqualificazione e gli incentivi per un turismo sostenibile, non QUESTA che in realtà minaccia il futuro di una Toscana che ha sempre brillato per la sua accoglienza calorosa e autentica, radicata nelle tradizioni di ospitalità, fatta di amicizia e convivialità.
Cesare Gherardi
Direttore di ANBBA