Vai al contenuto
Home » soci – Webinar Anbba

soci – Webinar Anbba

WEBINAR ANBBA

Aggiornamento pagina 16/10/2024

WEBINAR ANBBA – Le sessioni saranno organizzate ogni qualvolta si renderanno necessarie per parlare su notizie e argomenti di attualità di primaria importanza con la partecipazione di esperti. Le modalità di partecipazione saranno , di volta in volta , pubblicati su questa sessione con i rispettivi codici di accesso su piattaforma noleggiata da ANBBA.

PROCEDURE
DI OTTENIMENTO DEI CODICI CIR E CIN 

Tramite la registrazione a ROSS1000

Approfonmdimenti e chiarimenti forniti da GIES

a seguito del WEBINAR del 14/10/2024

Durante il mese di settembre e nei primi giorni di ottobre, molti gestori hanno avviato le procedure per ottenere il codice CIN attraverso il sito del Ministero del Turismo, accedendo alla pagina https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/ nella sezione “Ottieni CIN”. 

È possibile accedere al portale BDSR tramite SPID, visualizzando così l’elenco delle strutture già associate al codice fiscale del gestore per le quali è immediatamente possibile procedere con la procedura di richiesta del CIN attraverso la procedura guidata. Le informazioni delle strutture visualizzate in BDSR sono trasmesse in interoperabilità dalla nuova procedura adottata dalla Regione Lazio, ROSS 1000, sviluppata dalla Gruppo Informatica e Servizi GIES srl, che gestisce la trasmissione dei dati delle strutture ricettive laziali verso la banca dati ministeriale.

Oltre alla trasmissione dei dati, ROSS 1000 avrà un ruolo più ampio: entro il primo trimestre del 2025, si occuperà anche della raccolta dei flussi turistici, sostituendo l’attuale procedura RADAR.

Per potersi registrare su ROSS 1000, è fondamentale aver prima avviato l’attività con le modalità previste dal regolamento regionale di n.8 del 7 agosto 2015  . In particolare, è indispensabile aver già depositato la pratica SCIA/CIA  presso i SUAP dei comini della regione e in caso di struttura in Roma presso il SUAR  

Durante il webinar del 14 ottobre, il referente di Gruppo Informatica e Servizi GIES srl ha illustrato la procedura per ottenere il CIR regionale in modo veloce e senza intoppi. Le modalità sono essenzialmente due:

  1. Se l’utenza risultava già iscritta a RADAR potrà recuperare le credenziali di accesso a ROSS 1000 alla pagina https://lazioturismo.ross1000.it/ cliccando su “ RECUPERA CREDENZIALI ROSS 1000” e inserendo il nome utente con cui si accedeva a RADAR.
  2. Se invece si trattasse di una nuova struttura la registrazione potrà essere effettuata in autonomia tramite il modulo di autoregistrazione di ROSS 1000, accessibile sempre all’indirizzo https://lazioturismo.ross1000.it/  cliccando sul pulsante “REGISTRA UNA NUOVA STRUTTURA”.

A tal proposito riteniamo utile condividere il link per poter scaricare il Manuale operativo predisposto dalla società che potrà servire come guida alla compilazione del modulo di autoregistrazione.

https://web.Gruppo informatica e servizi GIES srl.sm/cc_allegati\ROSS 1000/modulo_autoregistrazione_Lazio.pdf

In aggiunta al manuale, è stato realizzato un documento con le domande frequenti, disponibile al seguente link:

https://web.Gruppo informatica e servizi GIES srl.sm/cc_ROSS 1000/Regione_Lazio_ROSS 1000_Domande_Frequenti.pdf

Se, dopo aver correttamente registrato l’avvio dell’attività presso l’ufficio preposto (es: Comune) e ottenuto l’accesso a ROSS 1000, la struttura non risultasse comunque visibile sul sito del Ministero del Turismo, sarà possibile aprire una segnalazione di struttura mancante.
Prima di procedere con l’invio di una segnalazione di struttura mancante vi consigliamo caldamente di verificare che il CIR sia stato digitato correttamente e pazientare qualche secondo, alle volte il portale impiega un po’ di tempo per caricare i dati della struttura.

Ricordiamo di digitare il CIR così come rappresentato nella schermata, comprensivo dei due trattini “-“.




Se nonostante questo la struttura non fosse visibile potrete aprire una segnalazione di struttura mancante, la richiesta di supporto verrà inviata a Regione Lazio, che si occuperà di effettuare le opportune verifiche.


Intervento del presidente ANBBA, Johnny Malerba, per FuoriTg Tg3





https://www.youtube.com/watch?v=PJjN_-DMpVs

WEBINAR

Il fisco nelle attività ricettive extra alberghiere – 05/12/2022

Adempimenti fiscali per strutture ricettive extra alberghiere