Vai al contenuto
Home » Ross 1000 Lazio

Ross 1000 Lazio

AVVISO importante – Regione Lazio – Roma Capitale

Parte in via sperimentale la piattaforma Ross 1000, destinata ad assorbire il codice CISE-CIR per la denuncia dei flussi turistici ISTAT. Una volta a pieno regime, Visit-Lazio RADAR non sarà più operativo e tutte le funzioni verranno trasferite su questa nuova piattaforma. Successivamente, Ross 1000 si integrerà con il portale alloggiati web della Polizia di Stato.

Entro settembre, il codice CISE-CIR verrà sostituito dal CIN, la cui sperimentazione è già in corso in alcune regioni, a partire dalla Puglia. Ben vengano le procedure volte a migliorare lo svolgimento delle attività ricettive; tuttavia, ci rammarichiamo che l’introduzione di queste novità avvenga in piena stagione turistica, quando i gestori delle strutture sono già impegnati con le proprie attività e non possono dedicare tempo allo studio delle nuove piattaforme.

ANBBA si impegna comunque ad assistere i propri soci in questi importanti passaggi. Se necessario, organizzerà un webinar speciale per illustrare al meglio queste procedure e pubblicherà nell’area soci un tutorial dettagliato con le istruzioni passo per passo. Per il momento, nella pagina speciale linkata, sarà disponibile la circolare informativa completa che la Regione Lazio ha inserito sul proprio portale, disponibile anche sul sito istituzionale di Roma Capitale.

Questa fase di transizione rappresenta un passo significativo verso l’ottimizzazione dei processi di gestione dei flussi turistici. Nonostante le difficoltà iniziali, confidiamo che l’adozione di Ross 1000 porterà a una maggiore efficienza e semplicità nelle operazioni quotidiane delle strutture ricettive. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire supporto costante ai nostri associati per garantire una transizione il più possibile fluida e senza intoppi.

Vai alla pagina del comunicato della Regione Lazio