Roma – Verso il blocco degli alloggi turistici nel centro storico ?
ASSOCIATI ad ANBBA per avere la forza di far valere i tuoi diritti e lavorare nella legalità !
Roma – Verso il blocco degli alloggi turistici nel centro storico
Il tema degli affitti brevi e dei B&B è al centro di un acceso dibattito. Tuttavia, è importante chiarire che i B&B non rientrano tra le locazioni turistiche o gli affitti brevi, nonostante spesso vengano inclusi nel discorso per fare effetto. A Venezia, città che vive di turismo, si stanno adottando misure molto meno restrittive e più ragionevoli sotto il profilo giuridico e amministrativo. A Roma, invece, a pochi giorni dall’inizio del Giubileo,
la giunta del Campidoglio ha preso una posizione netta. Dopo numerose discussioni politiche, anche all’interno della maggioranza, sembra determinata a combattere con fermezza il proliferare di queste forme di ricettività nel centro storico e non solo.
Il prossimo 12 novembre sarà presentata in aula una bozza di regolamento che modifica le norme del Piano Regolatore Generale (PRG) con interventi complessi. Al momento, tali modifiche non incidono retroattivamente, per cui le licenze già concesse rimarranno valide. Tuttavia, alcuni chiedono che a queste venga assegnata una scadenza, mentre altri propongono di introdurre limiti percentuali alla presenza di queste attività all’interno dei singoli condomini.
Questa discussione si basa su normative precedentemente adottate dalla Regione Lazio per tutelare i centri storici, fondate sui principi di necessità, proporzionalità e non discriminazione.
ANBBA è pronta, come già accaduto per Firenze, a presentare un ricorso immediato al TAR per tutelare il diritto dei proprietari di gestire i propri immobili nella forma più adeguata, diritti sanciti dalla Costituzione, dal codice civile e dalla legislazione nazionale.
Esperienze internazionali e nazionali dimostrano come restrizioni di questo tipo possano avere effetti indesiderati. Negli Stati Uniti, ad esempio, le politiche adottate a New York si sono rivelate fallimentari. In Italia, le politiche del sindaco Nardella a Firenze e dell’attuale sindaca Funaro hanno determinato un aumento dei costi degli affitti, non solo in centro, ma anche nelle periferie, dove si sono riversate le attività ricettive.
Cesare Gherardi
Direttore di ANBBA
ASSOCIATI ad ANBBA per avere la forza di far valere i tuoi diritti e lavorare nella legalità !