Vai al contenuto
Home » Legionellosi azioni di prevenzione

Legionellosi azioni di prevenzione

Come prevenire la legionellosi

LEGIONELLOSI

Fonti di infezione, modalità di trasmissione e fattori di rischio

La legionellosi è causata nel 90% dei casi dal batterio Legionella, del quale sono state identificate più di 60 specie diverse suddivise in 71 sierotipi. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti raggiungono quelli artificiali, come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento. Le goccioline si possono formare sia spruzzando l’acqua che facendo gorgogliare aria in essa, o per impatto su superfici solide. La pericolosità di queste particelle di acqua è inversamente proporzionale alla loro dimensione. Gocce di diametro inferiore a 5 µm arrivano più facilmente alle basse vie respiratorie. Sono stati inoltre segnalati in letteratura casi di legionellosi acquisita attraverso ferite.

ANBBA ha spesso organizzato corsi di formazione per suggerire ai soci tutte le azioni che in una attività extra-alberghiera devono essere messe in atto per la prevenzione, che consistono in protocolli personalizzati diversificati per struttura. È da osservare che, poiché le strutture ricettive extra-alberghiere si aprono e si gestiscono nelle civili abitazioni, prima di arrivare alla stesura di protocolli dettagliati, deve essere analizzata la natura della produzione di acqua calda sanitaria. Se l’acqua viene prodotta da caldaie a erogazione istantanea, salvo casi particolari, si possono attuare azioni di prevenzione senza ricorrere a particolari protocolli.

Nell’area soci potrete trovare delle slide trasformate in PDF stampabili che illustrano cosa è la legionellosi e le citate azioni di prevenzione.