Continua il fenomeno dei ladri di vacanze – Puntuale nella stagione estiva
Aggiornamento del 26/07/2024
Come ormai da qualche anno, nella stagione estiva si ripresenta il fenomeno dei ladri di vacanze. I più colpiti sono i B&B, ma non sono immuni neanche le case vacanze e le locazioni turistiche. Generalmente i fatti si svolgono così: prenotano in un B&B tramite portale per due giorni al massimo e, una volta entrati, cercano di prolungare il soggiorno dicendo che gli è piaciuto il posto, l’accoglienza familiare e via dicendo. Per il pagamento dicono che vanno a fare il bancomat nella banca più vicina e poi tornano… poi sostengono che lo stipendio non è ancora stato accreditato e chiedono pazienza. Il giorno dopo affermano di avere problemi e non se ne vanno.
Partono le denunce da parte dei proprietari, ma spesso non hanno effetto perché, come in molti casi la burocrazia rallenta il tutto e passano igiorni. In altri casi, dopo il soggiorno pagato, dicono che devono scappare perché c’è un parente in ospedale in condizioni gravi e che torneranno per pagare il soggiorno perché sono stati bene, sono entusiasti del luogo e dell’ospitalità.
Occhio, gestori! Non fatevi ingannare. Pretendete il pagamento immediato in caso di richiesta di prolungamento e, se non lasciano la struttura, chiedete subito l’intervento dei Carabinieri e della Polizia.