Vai al contenuto
Home » Gruppi di aggregazione territoriale

Gruppi di aggregazione territoriale

Lavora insieme ad ANBBA per promuovere le attività extra-alberghiere sul territorio

Gruppi ANBBA di aggregazione territoriale

Il progetto “Gruppi ANBBA” nasce per la prima volta nel 2017 da un’idea del nostro Direttore Tecnico, con l’intento di promuovere le attività ricettive extra-alberghiere sul territorio e potenziare le politiche regionali sulla ricettività. Questo progetto mira a valorizzare città d’arte, borghi, siti archeologici, città termali e specifiche zone di produzione vitivinicola, olearia, casearia ed agro-alimentare, i cui prodotti sono il fiore all’occhiello dell’Italia nel mondo. L’esigenza di questo progetto si è rafforzata nel 2016, quando venne bocciata la riforma costituzionale che prevedeva di ridisegnare il Titolo V della nostra Costituzione, mantenendo la gestione del turismo a livello regionale.

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul tessuto socio-economico nazionale, colpendo duramente il settore del turismo, che rappresentava oltre il 10% del PIL nazionale. Nonostante una ripresa a partire dal 2022, c’è ancora la necessità di ridisegnare l’intero comparto turistico, partendo dalle strutture più fragili, per affrontare le sfide future e garantire l’ospitalità pre-pandemia.

Il progetto

Il progetto deve partire da persone capaci di aggregare sul territorio attività ricettive extra-alberghiere con l’intenzione di unirsi per potenziare le loro attività. I titolari di attività ricettive interessati devono manifestare questa intenzione alla direzione di ANBBA, che valuterà le possibilità operative per promuovere la formazione del gruppo. Il nostro progetto, oggi più importante che mai, viene riproposto aggiornato alle nuove esigenze per affrontare le sfide future, mantenendo lo spirito originario di creare un sodalizio numeroso, forte e capace di avere una voce univoca e importante nella Regione in cui opera.

Caratteristiche del Gruppo

  • Numero soci e costi:
    • Gruppo A: fino a 9 soci, quota ordinaria di 100 euro.
    • Gruppo B: da 10 a 20 soci, quota speciale di 50 euro.
    • Gruppo C: da 21 a 50 soci, quota speciale di 40 euro.
    • Gruppo D: oltre 50 soci, quota speciale di 30 euro.

Ogni socio sarà registrato singolarmente e inserito nel nostro database. Il responsabile del gruppo potrà gestire una pagina Facebook del gruppo, dove pubblicare notizie del territorio e iniziative promozionali, in sinergia con la redazione di ANBBA e nel rispetto dei dettami statutari dell’Associazione. Il capo gruppo, una volta valutato il suo curriculum dalla dirigenza di ANBBA, potrà essere nominato Delegato di zona e ricevere deleghe per accreditarsi presso Regione e Comuni, promuovendo proposte per migliorare la ricettività territoriale in progetti ecologici e di sostenibilità. ANBBA fornirà all’organizzatore del gruppo un piccolo contributo monetario proporzionale al numero di aggregati per incentivare la formazione del gruppo. Tutti i soci dei gruppi avranno diritto a agevolazioni e sconti sui prodotti convenzionati con ANBBA e a partecipare gratuitamente a seminari, webinar, corsi di formazione organizzati dall’Associazione attraverso la piattaforma telematica dedicata. Nell’area soci, accessibile con credenziali, troveranno fogli di calcolo in formato xls per agevolare l’amministrazione di B&B, case vacanze, affittacamere, ecc. e altre funzionalità. Saranno assistiti da consulenti specifici per risolvere problematiche amministrative, fiscali e gestionali, operando al meglio nella gestione delle denunce attraverso la piattaforma ALLOGGISATI-IWEB della Polizia di Stato e nella gestione dei flussi turistici – ISTAT – e della tassa di soggiorno.

Modalità di registrazione Ogni socio può registrarsi secondo la propria tipologia di struttura, approfittando della campagna soci relativa all’anno in corso presente sul sito ANBBA nella sezione “come associarsi”. È importante indicare nel form il nome del gruppo di appartenenza e selezionare nel menu a tendina la quota speciale o quota speciale + assicurazione, se si desidera ottenere il certificato assicurativo secondo la convenzione ANBBA.

Esempi di costo:

  • Quota associativa per il gruppo: 50 euro
  • Costo assicurazione: 70 euro annui per B&B e 80 euro per CAV e locazioni turistiche.

Sia la quota associativa che l’assicurazione sono valide per 365 giorni. È importante trasmettere la ricevuta di pagamento con tutti i dati di riferimento per abbinare il versamento al socio. In caso di registrazione tardiva di un socio appartenente allo stesso gruppo, il pagamento sarà uguale a quello degli altri componenti. Al rinnovo della quota per il secondo anno, verranno effettuati nuovi conteggi per eventuali variazioni in base al numero dei soci.