Vai al contenuto
Home » Decreto legge “Salva Casa”

Decreto legge “Salva Casa”

Il Decreto Salva Casa è Legge – Pubblicato in Gazzetta – DECRETO-LEGGE 29 maggio 2024, n. 69 

Aggiornamento del 28/07/2024
Scopri di più >

DECRETO-LEGGE 29 maggio 2024, n. 69 : Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. (24G00088) (GU n.124 del 29-5-2024 )

Clicca

Il Decreto arriva nella sua forma ufficiale all’indomani dell’inizio della pausa estiva, e purtroppo siamo costretti a rimandare ogni informazione e commenti relativi alla sua applicabilità e ai benefici che potrà avere sulle attività ricettive extra-alberghiere al mese di settembre. In previsione di ciò, ANBBA ha creato lo sportello INFOEDILIZIA, che fornirà notizie e informazioni fino alla fase di richiesta di sanatoria, la quale sarà operativa con i tecnici convenzionati con l’associazione a Roma, Firenze, Milano e, a seconda delle richieste, anche in altre città. Le prenotazioni del servizio possono essere inviate online, compilando il form disponibile cliccando sul logo e selezionando dal menu il servizio “SALVA CASA”.

Le anticipazioni su :

Con la fiducia al Governo al Senato, il Decreto è stato convertito in legge. Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per iniziare l’analisi dettagliata degli articoli, in particolare quelli che possono interessare le strutture ricettive extra-alberghiere.

Da una prima analisi, il Decreto contiene alcuni articoli che potrebbero essere rilevanti per coloro che possiedono, a vario titolo, un immobile che, a causa di alcune difformità, non può essere utilizzato per presentare la SCIA amministrativa necessaria per avviare un’attività ricettiva.

Le osservazioni di ANBBA illustrate in Commissione (dal Consulente nazionale ANBBA – Sezione Edilizia e Urbanistica) Architetto Mauro Utari.

l decreto “salva Casa” è ormai in dirittura d’arrivo. Il Governo ha posto la fiducia e ha ottenuto a larga maggioranza il via libera dalla Camera. In settimana, il decreto passerà al Senato e diventerà legge.

In Commissione Ambiente, il contributo della nostra Associazione, chiamata di recente in audizione, è stato molto importante. Grazie al nostro intervento, sono stati introdotti numerosi emendamenti, alcuni dei quali miglioreranno gli immobili, rendendoli più facilmente destinabili ad attività extra-alberghiere.

Non appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ANBBA comincerà a fornire informazioni più precise e dettagliate sulla sua applicabilità. A tal fine, abbiamo creato lo sportello INFOEDILIZIA sul nostro sito, per dare maggiori ragguagli in merito. I tecnici che gestiscono lo sportello saranno disponibili per i nostri soci, gestendo le pratiche a partire da Roma, Firenze, Milano, ecc.

Visitate il nostro sito e troverete con ANBBA le risposte giuste per ogni vostra esigenza. ANBBA è sempre con voi!

COMUNICATO – Il Presidente ANBBA Prof. Johnny Malerba sarà presente Martedì 18 giugno 2024 nell’Aula dell’VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, all’audizione informale dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1896 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica conosciuto come DECRETO SALVA CASA