ARCHIVIO COMUNICATI

 

Aggiornamento 21/12/2020

 

 

 

21/12/2020

Comunicato

Roma  21/12/2020

Il Consiglio Direttivo di ANBBA  convocato in seduta ordinaria e riunito su piattaforma telematica , causa covid-19, ha nominato   membri del proprio Comitato Tecnico Scientifico la   Dott.ssa Fabrizia Innocenti –   Esperta in profilassi sanitaria anti-covid già da tempo collaboratrice di ANBBA  che Di recente ha curato la stesura del piano di autocontrollo sanitario  dei webinar ANBBA   “accogliere in sicurezza”.

Dott.ssa Erika Mariniello – giornalista , autrice,  conduttrice della trasmissione weekend che va in onda  su ALMA TV  (canale 222 del digitale terrestre ex Marco Polo)

Queste importanti nomine saranno di valido aiuto per i progetti futuri di ANBBA.  Per quanto riguarda la Dott.ssa Innocenti , gli aggiornamenti dei protocolli sanitari  per Erika Mariniello  la definizione del progetto “visita l’Italia con ANBBA”  all’interno del quale inserire itinerari e proposte di turismo esperenziale . Ad esse va l’augurio  di tutto il  Consiglio Direttivo  per un proficuo lavoro.

 
 

Cesare  Gherardi

Presidente  ANBBA

 

18/12/2020

Comunicato

Roma  18/12/2020

 

 

In data odierna la nostra Associazione è stata convocata dalla regione Abruzzo al tavolo di lavoro per la redazione del Testo Unico di una legge quadro regionale  sul turismo –  Cesare Gherardi nella sua qualità di Direttore dell’Area Tecnica di ANBBA ha preso la parola  ringraziando la Regione  dell’invito ed ha aggiunto che ANBBA è ben lieta di contribuire alla stesura di questa legge e che si riserverà di fare le debite considerazione sulla bozza di proposta che oggi è stata presentata . Ha sottolineato inoltre che l’impianto,  così come è stato già predisposto,  risponde in pieno alle esigenze del settore ,  ed ha espresso il plauso di ANBBA che nella proposta di legge sia stato introdotto il concetto  di una figura di Bed and Breakfast a gestione imprenditoriale necessario e indispensabile per ottenere  finanziamenti ed aiuti per l’esercizio dell’attività  Nella situazione in cui viviamo,  a causa della pandemia i B&B a conduzione familiare purtroppo sono rimasti senza ristori ma è auspicabile che la Regione Abruzzo possa intervenire con uno specifico piano di aiuti. I lavori sono proseguiti  con la partecipazione alla riunione della delegata  di ANBBA per la Regione Abruzzo Dott.ssa  Lucia Di Nucci   che è rimasta fino al termine della riunione  ANBBA invierà,  come sopra indicato,  le proprie proposte e sarà ben lieta di partecipare ad altre eventuali riunioni che il Dipartimento Turismo indirà.

 

 

La segreteria  

 

11/12/2020

Comunicato

Roma  11/12/2020

 

In data odierna la nostra Associazione ha aderito al progetto LABELSCAPE   che mira ad individuare azioni a supporto del turismo sostenibile di cui Roma capitale è partner.  ANBBA  parteciperà al gruppo di lavoro in rappresentanza del settore extra-alberghiero. Il rappresentante designato da ANBBA sarà il  Prof Angelo Johnny Malerba che di recente il Consiglio Direttivo di ANBBA ha, fra le altre cariche,  nominato delegato all’emergenza Coronavirus.  Il Prof. Malerba risiede in Roma e quindi gli sarà molto più facile poter partecipare anche ad eventuali incontri del gruppo di persona e nelle sedi in cui appunto il gruppo stesso si riunirà.  Si informa che l’area prescelta per questo progetto è il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia,  area prescelta dalla Città metropolitana di Roma Capitale (CmRC) per attuare il progetto e dotare Torre Flavia della certificazione di sostenibilità turistica, per preservarne il valore ambientale e conciliarlo con un turismo lento e senza stagionalità, rispettoso degli equilibri naturali e sociali.

 

 

Il Presidente ANBBA

Cesare Gherardi

11/12/2020

COMUNICATO 

Roma 11 dicembre  2020

 In Area Soci le silde dell'intervento della Dott.ssa Elena di Raco

responsabile ufficio sudi ENIT 

07/12/2020

COMUNICATO 

Roma 7 dicembre  2020

In data odierna Cesare Gherardi  , nel ruolo di Direttore dell'Area tecnica di ANBBA,  è appena intervenuto  su Rai Radio Live nella trasmissione condotta da Giovanna Savignano dal titolo "weekend live " con un viaggio fra storia , leggende , panorami mozzafiato , e antichi sapori in Garfagnana,  la valle del fiume Serchio in Toscana .

La trasmissione andrà in onda su RAI Radio Live il 19 dicembre alle ore 9 e alle ore 16. 

 

https://www.raiplayradio.it/radiolive/

 

CANALE 877 o 858 radio del Digitale Terrestre

 

 

Satellitare 

 

Rai Radio Live (DVB-S · FTA) 11804 - V - 27500 - 2/3 Canale 8833

Rai Radio Live (DVB-S · FTA) 11804 - V - 27500 - 2/3 Canale 607

Rai Radio Live (DVB-S2 · FTA) 11012 - V - 30000 - 3/5

Sky Italia Eutelsat Hot Bird 13C

Tivùsat Eutelsat Hot Bird 13C

Eutelsat 5 West B

 

 

 
 

la Segreteria 

 

 

05/12/2020

COMUNICATO 

Roma 5 dicembre  2020

Il Consiglio Direttivo di ANBBA  convocato in seduta ordinaria e riunito su piattaforma telematica , causa covid-19, ha nominato  il Dott.re Sergio Lombardi  membro dei Comitato Scientifico di ANBBA , al Dott.re Lombardi il Consiglio Direttivo di ANBBA augura un proficuo lavoro all'interno dell'Associazione .

Nello stesso Consiglio Direttivo si è proveduto alla nomina di due "probi viri"  in sostituzione di Enrico Turi e di Cesare Gherardi  in quanto attualmente gli stessi  ricoprono cariche che sono incompatibili con quelle di "probi viri"  - 

I nuovi "probi viri" sono la Signora  Lucia Di Nucci e il Sig.re Claudio Sacco.

 
 

Cesare  Gherardi

Presidente  ANBBA

 

 

 

20/11/2020

COMUNICATO 

Roma 20 novembre 2020

Il Consiglio Direttivo di ANBBA  convocato in seduta ordinaria e riunito su piattaforma telematica , causa covid-19, ha nominato  il Prof. Angelo Johnny Malerba delegato dell’Associazione per Roma Capitale  con specifica mansione  di Delegato per l’Emergenza Coronavirus  autorizzandolo , fino da ora ,  ad accreditarsi come rappresentante di ANBBA presso  tutte le Istituzioni , sia nazionali che regionali , sui canali televisivi , sia della RAI,  che di tutte le altre emittenti  che mettono in  onda specifiche trasmissioni di informazione economico-sociale  relative al momento storico in cui stiamo vivendo a causa della pandemia . E’ necessario, ora più che mai,  far sentire la voce delle  strutture extra-alberghiere che stanno patendo più delle altre la profonda crisi del settore.   A Johnny Malerba va l’augurio  di tutto il  Consiglio Direttivo  per un proficuo lavoro.

 
 

Cesare  Gherardi

Presidente  ANBBA

13/11/2020

Comunicato

Roma 13/11/2020 

 

Decreti ristori


Come potrete osservare (vedi link in basso)  , nell'elenco dei codici ATECO è stato introdotto il codice  55.20.51 ,  ma attenzione , in questo codice rientrano  tutte le attività  con o senza partita iva come i  bed end breakfast e le Case vacanze,  e queste , nella maggior dei casi,   non hanno partita IVA   perchè la legge lo consente in quanto attività saltuarie  , non emettono fattura ma solo ricevuta e quindi , come è avvenuto per tutti gli altri decreti (peraltro già convertiti in legge , a partire dal "cura Italia" ) , sono state escluse .  Ora ancora una volta ANBBA ha fatto sentire la propria voce  in tutte le sedi istituzionali (ultima  istanza presentata alle Commissioni 5° e 6° del  Senato,  il giorno 9 novembre u.s) ma non solo,  in data 12 novembre , la delegata  di ANBBA alla conferenza stampa indetta dall'On. Sara Cunial , presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati,  ha esposto in maniera semplice e popolare , fuori dai canoni  linguistici che siamo soliti ascoltare in queste sedi , le condizioni delle attività  di B&B , vale a dire la voce dei gestori ,  come essa si è qualificata essere,  quale espressione di un sentimento di profondo dolore di un mondo dimenticato che , se non aiutato,  rischia di scomparire provocando , dato i numeri che rappresenta , una ancor più grave crisi economica , più grave di quella in cui siamo precipitati a causa della pandemia  - Ci auguriamo che questa volta vengano recepite le istanze di ANBBA  e che sia chiarito,  in sede di conversione dei Decreti , il fatto che nel contesto del codice ATECO  55.20.51 siano ammesse ai ristori anche le attività che , definite saltuarie ,  operano senza partita IVA .

La segreteria di ANBBA

 

 

La guida al contributo a fondo perduto

 

 

 

https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/13885-guida-al-contributo-a-fondo-perduto-decreto-ristori-e-ristori-bis.html

 

12/11/2020

COMUNICATO

 

Roma 12 novembre 2020

Si è appena conclusa la conferenza stampa  a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati indetta dall’On. Sara Cunial per parlare della situazione  economica causata dalla pandemia –  Alla conferenza erano presenti l’Avvocato Edoardo Polacco del foro dio Roma , l’Avvocato Mauro Sangri del Foro di Milano e la Signora Rosa Lotito ,  delegata ANBBA per il settore extra-alberghiero  per i rapporti con le forze politiche. In collegamento in video – Francesco Orlando per i ristoratori e albergatori e Tano Simonato – Ristoratore.

La conferenza è visibile  differita su :

  


 

Il tema era  la promozione di una CLASS ACTION per la richiesta al Governo di un risarcimento per danno materiale , morale , biologico  e di  relazione subito dai cittadini italiani e dalle famiglie , dai  liberi professionisti, , imprenditori e imprese , in conseguenza delle normative emergenziali , illogiche ed illegittime , emanate dal Governo italiano. La presenza della  Signora Lotito,  in  rappresentanza di ANBBA si inquadra in una più specifica e precisa azione che la nostra Associazione sta portando avanti in qualsiasi  sede soprattutto istituzionale come questa.

L’intervento della Signora Lotito  è  stato  semplice ed esaustivo per sottolineare ancora una volta che il Governo ha sottovalutato  questa grande categoria di strutture che fanno parte dell’extra-alberghiero ma che agiscono nel pieno rispetto della legge ,  non hanno la partita IVA in quanto attività saltuarie,   ma per la maggior parte  dei casi costituiscono l’unico sostentamento per le famiglie. Un particolare appello lo ha rivolto al Ministro  Franceschini  per esortalo a pensare più al Turismo,  ma ha anche evidenziato , come più volte chiesto da ANBBA, la necessità che il Turismo in Italia , essendo un comparto  strategico deve riavere il suo Ministero e non essere aggregato ora a questo,  ora a quel Ministero,  come di recente è avvenuto.

 

 

 

 

 

11/11/2020

COMUNICATO

 Roma 11 novembre 2020

 

Il 12 novembre 2020 alle ore 14 ,  a Roma , presso la sala stampa della Camera dei Deputati ci sarà una conferenza stampa  indetta dall’On. Sara Cunial per parlare della situazione  economica causata dalla pandemia –  Alla conferenze saranno presenti l’Avvocato Edoardo Polacco del foro di Roma , l’Avvocato Mauro Sangri del Foro di Milano e la Signora Rosa Lo Tito ,  delegata ANBBA per il settore extra-alberghiero  per i rapporti con le forze politiche.

Saranno in collegamento in video – Francesco Orlando per i ristoratori e albergatori e Tano Simonato – Ristoratore.

Il tema è la promozione di una CLASS ACTION per la richiesta al Governo di un risarcimento per danno materiale , morale , biologico  e di  relazione subito dai cittadini italiani e dalle famiglie , dai  liberi professionisti, , imprenditori e imprese , in conseguenza delle normative emergenziali , illogiche ed illegittime , emanate dal Governo italiano. La presenza di un rappresentante di ANBBA si inquadra in una più specifica e precisa azione che la nostra Associazione sta portando avanti in qualsiasi  sede soprattutto istituzionale come questa. Su questa stessa pagina relazioneremo sugli esiti di questa conferenza stampa.

09/11/2020

COMUNICATO 

Roma 9 novembre 2020

ANBBA informa  che  è stato già inviato in data odierna alle Commissioni 5ª (Programmazione economica, bilancio) e 6ª (Finanze e tesoro) riunite, dove è  iniziato già da pochi giorni l'esame del  disegno di legge n. 1994

(Conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. La segreteria  della Commissione  ha richiesto  ad ANBBA  la disponibilità alla presentazione di memorie o proposte in merito)  Un documento di richieste  urgenti di supporto al comparto della ricettività extra-alberghiera al momento  ignorata e dimenticata dai vari decreti emanati dal Governo in sostegno economico delle attività danneggiate  dalla pandemia. La recrudescenza del virus,  dopo il periodo estivo, ci sta riportando a scenari che non avremmo voluto rivedere con conseguenze ancor più disastrose. Il Governo ha dovuto prendere ancora una volta , drastici provvedimenti per tutelare la salute dei cittadini ma che nel contempo stanno nuovamente provocando danni al  tessuto economico e al nostro martoriato comparto. Ma purtroppo , ancora una volta, nel provvedimento di natura economica che passa sotto la voce di "decreto ristori"  le nostre attività che lavorano senza partita iva come i B&B le Case Vacanza e le locazioni turistiche non sono state inserite fra quelle ammesse ai così chiamati  RISTORI.  Ci ha fatto molto piacere che il DOCUMENTO ,  che è stato appena inviato,  sia stato CONDIVISO e firmato da circa 50 fra   Associazioni e Gruppi che rappresentano altrettante realtà territoriali che si sono unite ad ANBBA per far sentire la loro voce,  più forte che mai. Ad esse ed  ai loro Presidenti o Rappresentanti va il nostro ringraziamento auspicando che,  sia questa la strada da percorre assieme perchè  uniti si vince. Grazie ancora.  Non mancheremo di relazionarvi sull'esito delle proposte inviate e nel contempo vi informiamo , che nella mail di accompagnamento all'invio ,  ANBBA,  per mezzo del sottoscritto, ha richiesto una speciale audizione alle Commissioni , oltre che per meglio illustrare i dettagli operativi contenuti nelle proposte,   di essere a disposizione dei membri delle Commissioni stesse,  per fornire ogni chiarimento in merito anche attraverso la  piattaforma telematica già usata dal Senato in una precedente audizione (10°  Commissione )  alla quale , di recente , siamo stati invitati e collegati.

 
 

Cesare  Gherardi

Presidente  ANBBA

 

 

In Area soci sarà inserito il documento inviato

 

 

 

 

06/11/2020

COMUNICATO  URGENTE

Roma 6 novembre 2020

ANBBA informa  che  presso le Commissioni 5ª (Programmazione economica, bilancio) e 6ª (Finanze e tesoro) riunite, è iniziato l'esame del  disegno di legge n. 1994

 (Conversione in legge del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19). La segreteria  della Commissione  ha richiesto  ad ANBBA  la disponibilità alla presentazione di memorie o proposte in merito.

Richiesta immediatamente accettata in data odierna. Nel contempo  sarebbe quanto mai opportuno che questa richiesta fosse condivisa anche  da altre Associazioni ( specialmente quelle  le cui strutture sono presenti nelle zone rosse ) alle quali , indipendentemente dalla loro appartenenza alla nostra Associazione nazionale, estendiamo l'invito a far pervenire eventuali proposte o memorie che saranno inserite , con i nomi dei proponenti,  in quella generale che il  CTS di ANBBA sta preparando. I documenti   dovranno  pervenire (per facilitare la stesura della relazione finale)  in formato doc , entro e non oltre le :

ore 11 di lunedì 9 novembre p.v. a info@anbba.it
 

Grazie

Cesare Gherardi

Presidente ANBBA



 

 

 

04/11/2020

 

Comunicato

 

AUDIZIONE ANBBA - X°  Commissione del Senato

Roma 4 novembre  2020

Si è appena conclusa l'audizione in videoconferenza presso la X° Commissione del Senato (Industria-Commercio-Turismo) a cui ANBBA  in rappresentanza del settore extra-alberghiero è accreditata ed è stata  invitata a partecipare.

 

Il collegamento , attraverso la piattaforma zoom , è avvenuto a partire dalle ore  9:30,  Per ANBBA era collegato  Cesare Gherardi  come rappresentan

Comunicato

 

AUDIZIONE ANBBA - X°  Commissione del Senato

Roma 4 novembre  2020

Si è appena conclusa l'audizione in videoconferenza presso la X° Commissione del Senato (Industria-Commercio-Turismo) te ANBBA in qualità di facente funzioni di Presidente (come da deliberazione del Consiglio direttivo in data 12 ottobre 2020). L'invito era stato esteso , in compartecipazione , anche al  Prof. Angelo Malerba ma che,  per ragioni di salute, non si è potuto collegare, il Presidente della Commissione ha augurato al Professore una pronta guarigione. 

 

L’audizione aveva il seguente ordine del giorno :  

 

Trattazione

Affari Assegnati

Affare sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio (n. 401)

 

Cesare Gherardi , che da anni svolge per l’Associazione il ruolo di Direttore Tecnico , ha illustrato il progetto che ANBBA rincorre da tempo per il rilancio del Turismo , ecosostenibile ed esperenziale,   da svilupparsi sopra tutto al di fuori delle grandi città d'arte, vale a dire nei borghi , nei piccoli comuni ,  attraverso  itinerari poco conosciuti  alla scoperta di  bellezze  paesaggistiche e architettoniche, luoghi di produzione della nostra eccellenza  agroalimentare e enogastronomica che sono il vanto del Made in Italy –

Alla fine dell'esposizione del progetto  Gherardi  ha rimarcato  i mali del turismo sopra tutto   extra-alberghiero , la mancanza di un coordinamento nazionale , la burocrazia che lo penalizza, le pastoie burocratiche, l’assurdità della colazione preconfezionata  nei B&B,  ma non ha potuto fare a meno di denunciare  l’abbandono di più di 30.000 B&B esclusi ancora una volta da ogni RISTORO ,  inserendo  nell’intervento , che sarà messo agli atti della Commissione,  che i B&B non sono figli di un DIO minore e quindi debbono essere aiutati  cosa che,  in nessuno decreto del Governo,  a partire dal "Cura Italia",  è stata mai fatta e anche ora per i B&B ... NIENTE RISTORI !!!

 

 La direzione di ANBBA

 

 

 

15/10/2020

Comunicato importante 

Iniziano il giorno 19 ottobre  i nuovi WEBINAR di ANBBA 

in collaborazione con

 

Lunedì  19 ottobre  2020  dalle  15:30 - 16:30

WEBINAR GRATUITO per i soci ANBBA

Numero massimo di partecipanti  al webinar 240 soci 

Le nuove iniziative di ANBBA , atte a migliorare la vostra attività consistenti  in importanti Convenzioni per offrirti servizi sempre più efficienti ed innovativi.

Segnaliamo,  per prima,  la convezione con l’ISPEL   per le prove e verifiche dei vostri impianti elettrici , molto importanti per ricevere i vostri ospiti in sicurezza. La Convenzione prevede un grosso sconto per i soci ANBBA. Tutti i dettagli sono indicati nell’apposita pagina postata nell’area “convenzioni”  raggiungibile attraverso il seguente link : https://www.anbba.it/convenzioni-anbba

https://www.anbba.it/convenzione-ispel-2020

Precisiamo che i vantaggi di questi importanti adempimenti saranno quanto prima illustrati attraverso uno speciale webinar programmato per il giorno 19 ottobre 2020 alle ore 15:30

 

In seconda,  abbiamo appena concluso un’altra importante convenzione con la società

Business Development Tboxchain srl  che ha elaborato un  sistema per contrastare  le FALSE RECENSIONI, attraverso un app.

Come funziona l’applicazione

Quando la TBox comunica con il dispositivo mobile, utilizzando tecnologia NFC confronta l’impronta geografica di prima installazione con quella ottenuta al momento della comunicazione tra gli oggetti; se i dati rilevati coincidono, rilascia un ticket crittografico contenente almeno l’ID univoco della TBox, un contatore ed un timestamp. La Secure Element (SCP03 Compliant) è in grado di garantire elevati livelli di sicurezza. Il ticket rilasciato dalla Tbox è archiviato nella blockchain di TBoxChain, garantendo autenticità e integrità.

Questa applicazione verrà offerta ai Soci gratuitamente per un intero anno. Dopo , secondo i termini della Convenzione, il Socio,  che resterà soddisfatto della validità operativa , potrà sottoscrivere un abbonamento a tariffa ridotta per ANBBA.

Il funzionamento di questa applicazione sarà illustrato ai Soci ANBBA nel webinar del 19 ottobre.

 

Per concludere Vi informiamo che è già in essere una  Convenzione per l’acquisto ( con interessanti sconti ) , di  particolari  articoli prodotti dalle società   SKM e WENARP , vedi link :

https://www.anbba.it/convenzione-kontroldry

https://www.anbba.it/convenzione-wenarp

 

La Direzione Tecnica di ANBBA sta continuamente lavorando per recepire,  sia prodotti che tecnologie ,che possano in qualche maniere, contribuire ad un migliore svolgimento delle vostre attività con l’intento,  anche e soprattutto, di ricevere, in quanto soci ANBBA ,sconti sugli acquisti dei vari  servizi e prodotti.

Le modalità di accesso per la partecipazione gratuita dei soci ANBBA saranno inviate per e-mail tramite apposito bollettino ma sono state anche pubblicate in AREA SOCI

 

DIVENTA SOCIO ANBBA e partecipa alle importanti iniziative di ANBBA ,

Servizi e  consulenze 

Corsi di formazione  

Convenzioni e scontistica.

 

Cesare Gherardi

Direttore Area Tecnica di ANBBA