Il Presidente di ANBBA Johnny Malerba è intervenuto nella trasmissione di RAI 1 “unomattina” del 2 dicembre 2024 sul tema sicurezza
Pubblicato 02/12/2024
Il Presidente di ANBBA, Johnny Malerba, è intervenuto nella trasmissione di Rai 1 “Unomattina” del 2 dicembre 2024 per discutere il tema della sicurezza, a seguito della tragedia avvenuta a Napoli. In Piazza Plebiscito, un incendio scoppiato in una casa vacanze ha provocato la morte per asfissia di una giovane ragazza di Lecce.
La sicurezza è da sempre una priorità per ANBBA, che la ricorda costantemente ai suoi associati, gestori delle varie tipologie di strutture ricettive. Tuttavia, a livello nazionale, manca un quadro normativo uniforme, con le leggi e i regolamenti regionali che variano significativamente.
ANBBA, attiva da 25 anni, si è sempre impegnata per l’introduzione di una legge quadro nazionale che possa stabilire regole chiare e univoche nel settore, garantendo così maggiore sicurezza e tutela per gli ospiti.
Passando al problema dell’overturism, pur considerando la sua esistenza, in particolare nelle principali città d’arte, esso non si combatte con sistemi limitativi ma va inquadrato in un più ampio contesto del sistema turismo vale a dire spalmare nell’anno quindi, destagionalizzare il turismo ma puntare anche sulla visita dei borghi che gravitano attorno alle grandi città d’arte con una politica che esalti la loro attrattività