Vai al contenuto
Home » MIMIT-Commissione-Allerta-Sorveglianza-Prezzi

MIMIT-Commissione-Allerta-Sorveglianza-Prezzi

Ministero dell’Industria e del Made in Italy
Commissione di Allerta Rapida di Sorveglianza dei Prezzi
Riunione del 21 Novembre 2024

Il 21 novembre 2024 si è riunita, presso il Ministero dell’Industria e del Made in Italy, la “Commissione di Allerta Rapida di Sorveglianza dei Prezzi” con un focus sul mercato immobiliare.

Tra i partecipanti, per ANBBA – Associazione Nazionale del Ricettivo Extralberghiero (B&B, affittacamere, case vacanza e affitti brevi), era presente il Presidente Prof. G. Johnny Malerba.

Il tavolo di lavoro, promosso dal Sottosegretario Massimo Bitonci e dal Garante per la Sorveglianza dei Prezzi Benedetto Mineo, ha visto interventi di rilievo dai rappresentanti di:

  • Diversi Ministeri coinvolti,
  • Banca d’Italia,
  • Osservatorio del Mercato Immobiliare,
  • ISTAT.

Un Momento di Confronto per ANBBA

Per ANBBA, è stato un importante momento di confronto e riflessione. È emerso come il settore del ricettivo extralberghiero e degli affitti brevi continui a essere penalizzato da preconcetti errati, spesso alimentati da lobby interessate solo a benefici economici di parte.

Il Problema Sociale del Costo della Casa

Il problema della casa rappresenta ormai un’emergenza sociale. La crescita del costo dell’abitare, in netto contrasto con l’aumento dei salari (soprattutto quelli più bassi), crea un forte squilibrio tra il mercato del lavoro e il mercato immobiliare.

Le famiglie italiane che scelgono di affittare i propri immobili offrono un contributo sociale rilevante. Queste realtà, spesso non speculative, sostengono economie familiari fragili attraverso i redditi derivanti dagli affitti.

La Sfida degli Affitti Brevi

Oggi, l’eccessiva burocrazia rischia di spingere molti proprietari verso gli affitti a lungo termine, nonostante le difficoltà crescenti. Un maggiore equilibrio e tutela dei diritti dei proprietari (come la garanzia di riavere il proprio immobile nei casi di mancato pagamento) potrebbe favorire una gestione più sostenibile degli affitti brevi e lunghi.

Sosteniamo le famiglie italiane!