Vai al contenuto
Home » ISTRUZIONI per CIN

ISTRUZIONI per CIN

COME OTTENERE il CIN

Le problematiche più ricorrenti

Accedendo con lo SPID e selezionando “Ottieni CIN”, si apre una schermata dove è necessario inserire obbligatoriamente il CIR (Codice Identificativo Regionale). Se il titolare è in possesso del CIR, deve digitarlo e andare avanti compilando tutti i vari campi ( per la compilazione dei campi  valgono le stesse istruzioni  nel caso di non riconoscimento del CIR vedi le note a piè pagina ) .

Purtroppo  spesso , come ci è già tato segnalato , questo codice regionale non viene riconosciuto. In tal caso, è necessario procedere con una segnalazione tramite l’apposito pulsante situato nella parte inferiore della schermata.

Il modulo di segnalazione presenta diversi campi la cui compilazione può risultare poco chiara, in quanto fa riferimento a menù a tendina con terminologie talvolta complesse. Per agevolare la compilazione, ecco un suggerimento per ogni campo richiesto, riferito alla struttura per la quale si sta effettuando la segnalazione:

  • Denominazione (*): Inserire la denominazione della struttura.
  • Email associata (*): Inserire l’email collegata alla struttura.
  • Telefono associato (*): Inserire il numero di telefono della struttura.
  • Numero posti letto (*): Inserire il numero complessivo di posti letto disponibili.
  • Numero camere (*): Inserire il numero totale di camere presenti.
  • CIR o Codice Identificativo Unico Regionale: campo da  non compilare

Classificazione Nazionale:

  • Codice Macro Categoria Classificazione Nazionale (*): Per le strutture extra-alberghiere. Qui la situazione è un po più problematica in quanto è legata al campo sottostante e quindi per trovare la struttura che corrisponde alla vostra bisogna assurdamente fare dei tentativi fra questo campo e quello successivo in quanto se si mette B nel campo successuvo compaiono le strutture da B1 in poi se si mette C quelle da C1 in poi fra cui ci sono anche i B&B
  • Codice Categoria Classificazione Nazionale (*): In questo campo è necessario scegliere la categoria corrispondente alla propria struttura. Ad esempio, C1 corrisponde ai Bed & Breakfast se nel campo precedente si è inserito C . Se la terminologia della vostra struttura non compare seguite le istruzioni di cui al punto precedente Codice Macro Categoria Classificazione Nazionale,

Codici ISTAT:

  • Codice ISTAT Regione (*):    seleziona la REGIONE
  • Codice ISTAT Provincia (*): seleziona la PROVINCIA
  • Codice ISTAT Comune (*):   seleziona il COMUNE  .
  • Stato attività (*): Se la struttura è operativa, selezionare “ATTIVA”.

Codice ATECO:

  • Codice ATECO Prevalente (*): Il codice ATECO per le strutture extra-alberghiere è il 55.20.51. Scorrere il menù a tendina fino a trovare il codice (si trova quasi in fondo).
  • Codice ATECO Secondario (*): Generalmente le strutture extra-alberghiere non dispongono di un secondo codice ATECO, poiché difficilmente sommano attività diverse da quella ricettiva. Pertanto, potete inserire nuovamente il codice 55.20.51.

Le schermate successive, come quelle relative ai dati catastali, sono più semplici da compilare e non dovrebbero creare ulteriori difficoltà.

NOTE :

Le istruzioni sopra indicate  per la compilazione dei campi per ottenere il CIN valgono anche nel caso in cui il sistema riconoscesse il codice CIR o il codice assegnato dalla propria Regione con denominazioni diverse da CIR.   Si ricorda comunque che le procedure di ottenimento del CIN sono ancora a carattere sperimentale e che quindi c’è  ancora tempo fino che il tutto vada a regime e non vi è  pericolo di incorrere nelle sanzioni