Vai al contenuto
Home » ANBBA GREEN

ANBBA GREEN

Progetto ANBBA GREEN 2024 – Modalità di partecipazione

Il  logo ANBBA si tinge di verde: Progetto ANBBA GREEN

Principi Fondanti

Dopo un periodo di sosta dovuto a situazioni organizzative, ANBBA rilancia il progetto ANBBA GREEN, oggi più attuale che mai anche alla luce delle direttive europee che il parlamento sta per varare nel campo energetico. È quindi venuto il momento di agire concretamente per la salvaguardia dell’ambiente e la difesa del nostro patrimonio ambientale, culturale, artistico e architettonico. Partendo dalla ricettività, in particolare quella extra-alberghiera, ANBBA, da oltre 26 anni, è l’associazione nazionale più rappresentativa del settore.

Il primo traguardo è fornire linee guida per creare o trasformare strutture ricettive che adottino azioni volte a salvaguardare l’ambiente, risparmiando energia e acqua e sensibilizzando gli ospiti al rispetto dell’ambiente. I gestori delle strutture extra-alberghiere, come i Bed and Breakfast, saranno i protagonisti di questo progetto.

In cosa consiste il Progetto ANBBA GREEN

Il progetto mira a sensibilizzare gli ospiti, rendendoli consapevoli di alloggiare in una struttura ecosostenibile e a rispettare la natura, i luoghi e le bellezze paesaggistiche, archeologiche e monumentali italiane, che sono ineguagliabili.

La sostenibilità è un tema che sta a cuore a milioni di persone. ANBBA vuole portare avanti questo progetto innovativo applicato alle strutture ricettive extra-alberghiere, poiché è noto che le strutture che offrono ospitalità di qualità rispettando la natura attirano più ospiti.

ANBBA si è rivolta alle istituzioni, in particolare al Ministero della Transizione Ecologica e al Ministero del Turismo, per patrocinare l’iniziativa. Sebbene le vicissitudini politiche abbiano rallentato il progetto, ANBBA è determinata a partire al più presto.

Legambiente ha premiato una struttura in Abruzzo aderente ad ANBBA come esempio di struttura ecosostenibile. Valentina Pinna, gestore di un B&B innovativo, sarà invitata a far parte del progetto e condividerà le sue esperienze durante i corsi organizzati da ANBBA.

Come deve essere una struttura ANBBA GREEN?

Per ottenere la certificazione ANBBA GREEN, una struttura deve:

  1. Utilizzare prodotti ecologici per la pulizia.
  2. Gestire l’acqua in modo parsimonioso.
  3. Adottare sistemi di riscaldamento a basso impatto ambientale.
  4. Risparmiare energia utilizzando illuminazioni a LED o lampade a basso consumo.
  5. Usare elettrodomestici in orari a tariffa agevolata.
  6. Fare raccolta differenziata dei rifiuti.
  7. Sensibilizzare gli ospiti alla difesa e al sostegno della natura.

Le strutture devono ridurre i consumi energetici, usare fonti rinnovabili, smaltire i rifiuti attraverso la raccolta differenziata e adottare accorgimenti per il risparmio idrico e l’arredamento biologico e anallergico.

In sintesi, le strutture ecosostenibili create o modificate secondo questi criteri otterranno da ANBBA l’idonea attestazione o certificazione se:

  • riducono i consumi energetici;
  • usano fonti rinnovabili;
  • smaltiscono i rifiuti attraverso la raccolta differenziata;
  • adottano accorgimenti per il risparmio idrico;
  • utilizzano arredamenti con materiali biologici e anallergici.

Le strutture che credono fermamente in questo e nel turismo sostenibile offrono vacanze ecologiche ai propri ospiti e si impegnano a usare le risorse nel rispetto dell’ambiente. Queste strutture spesso dispongono di sistemi a energia solare, bidoni distinti per la raccolta differenziata, sistemi per ridurre i rifiuti e sistemi di depurazione dell’acqua.

Per quanto riguarda la somministrazione, all’interno di queste strutture si dovranno rispettare le leggi nazionali e regionali in materia e redigere personalizzati protocolli HACCP se vengono offerte colazioni continentali, colazioni tradizionali all’italiana o piatti tipici cucinati con prodotti locali a variabilità stagionale. Così facendo, si potranno risparmiare sui costi della spesa e, al contempo, contribuire alla diminuzione di emissioni inquinanti dovute ai lunghi trasporti.

Modalità di partecipazione

Il progetto per l’ottenimento del marchio ANBBA GREEN è riservato solo ai soci ANBBA – In area soci sarà inserito il formulario da compilare on-line l’accesso per la compilazione del formulario avverrà tramite doppia pass (la prima per entrare in area soci – la seconda per accedere alla compilazione del formulario) le pass saranno inviate a tutti i soci che avranno fatto la preiscrizione spuntando ANBBA GREEN su: