CONVENZIONE ESTINTORI
Decreto ANTICIPI articolo 13ter comma 7
7. Omissis …. In ogni caso, tutte le unita’ immobiliari sono dotate nonche’ di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimita’ degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.
4.4 Controllo dell’incendio –Per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza massima di raggiungimento pari a 30 m.
INTERPRETAZIONE e OSSERVAZIONI alla norma
Come rilevabile nel testo estratto dalla Gazzetta Ufficiale questa parte del comma 7 non ci pare che brilli di chiarezza e nel contempo arrivi a generare confuzione più di quella già esistente , ma la prudenza non è mai troppa e , come dice un vecchio motto latino ” ubi maior minor cessat ” (dove c’è il maggiore il minore decade ) – Quindi è consigliabile in qualsiasi struttura ricettiva extra alberghiera, ivi comprese le locazioni turistiche gestite , sia da privati che da società, l’istallazione di un estintore della tipologia di almeno Kg. 6 a polvere ubicato ben visibile in posizione accessibile e manovrabile. Per quanto riguarda l’accenno alla superficie di 200 mq è da osservare che sono poche le strutture extra-alberghiere che raggiungono questa superficie ed è altresì abbastanza fuori luogo anche il discorso dei piani che è descritto male . A nostro avviso qui il legislatore si è sicuramente riferito alle norme alberghiere facendosi prendere la mano da chi da anni e, oggi più che mai , osteggia queste tipologie di attività ricettive
ANBBA sta cercando di fare una convenzione nazionale con una ditta che possa assicurare il servizio su tutto il territorio nazionale , non tanto per la fornitura , ma sopratutto per l’assistenza in quanto questa tipologia di estintori ( come fra l’altro tutti) hanno una scadenza operativa nel tempo. .
CONVENZIONE ANBBA
Compila il modulo per ricevere informazioni per aderire alla Convenzione ANBBA per la fornitura e assistenza e manutenzione ESTINTORI prevista dal decreto ANTICIPI