Sondaggio della Commissione Europea sulla digitalizzazione delle PMI turistiche

Sondaggio della Commissione Europea sulla digitalizzazione delle PMI turistiche

L'azienda VVA - Valdani Vicari e Associati - azienda europea di consulenza e ricerche di mercato per le istituzioni europee, ci contatta per contribuire ad uno studio della Commissione Europea sulla digitalizzazione e delle PMI turistiche.

La Società ha scelto ANBBA come Associazione Nazionale portavoce delle attività neo-alberghiere perché accreditata dalla Commissione Europea.

Siamo lieti di poter contribuire a diffondere il questionario al fine di fornire dati utili a sviluppare politiche atte a valorizzare il patrimonio delle Piccole Medie Imprese presenti sul territorio europeo.

Di seguito maggiori informazioni e il link alla compilazione del Sondaggio.

Approfondimenti

COMMISSIONE EUROPEA
Direzione generale mercato interno, industria, imprenditoria e delle PMI
Innovazione e Manifattura avanzata
Turismo ed industrie creative ed emergenti

L'enorme potenziale dell'economia digitale europea è sottoutilizzato. Ci sono evidenti prove di come nuove opportunità digitali generino nuove opportunità di business.

Le prospettive di crescita offerte dall'economia digitale rappresentano un valido antidoto agli alti livelli di disoccupazione in Europa, specialmente nel combattere la disoccupazione giovanile.

Incrementare l'uso delle tecnologie digitali e dei servizi on-line è tra le priorità della Commissione europea.

Migliorare la competitività del turismo europeo è fondamentale visto il ruolo chiave che il turismo ricopre nell'economia europea. In un mondo sempre più digitale incrementare i livelli di digitalizzazione delle PMI consentirà all'industria europea del turismo di prosperare.

Attualmente sono pochi i dati e le informazioni disponibili sul livello di digitalizzazione nel settore del turismo a livello UE, nonché sugli ostacoli che impediscono alle imprese del turismo dell'Unione europea di incrementare l'utilizzo di strumenti digitali.

In considerazione di ciò, la Commissione europea ha commissionato un progetto di ricerca per determinare il livello di digitalizzazione delle PMI europee del turismo e le barriere che queste organizzazioni si trovano ad affrontare.

A questo proposito, le saremmo grati qualora possa contribuire con il suo tempo e la sua esperienza partecipando a questa ricerca.

L'Associazione ritiene questo contributo di grande importanza. Ringraziamo anticipatamente chi parteciperà al sondaggio.

Direttore Responsabile: dr. Andrea Azzariti Vicepresidente ANBBA

segreteria@anbba.it