RIEPILOGO Leggi Regionali B&B

QUADRO RIEPILOGATIVO LEGGI REGIONALI
Bed and Breakfast

Aggiornamento 21/04/2017

Nella sottostante tabella troverete un quadro generale, regione per regione,  delle leggi e regolamenti per l'apertura di B&B con l'indicazione anche della capacità ricettiva che le varie leggi consentono. Da questo quadro generale si evince come sia ormai necessario un coordinamento del settore con una LEGGE QUADRO NAZIONALE che azzeri tutte le leggi regionali e vada a costituire un'orgnanica organizzazione del settore.  
La cosa da apprerzzare è che gli adempinmenti burocratici, anche se pesanti e macchinosi,  sono ormai tutti attuabili attraverso una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) che dovrebbe essere agevolata dalle nuove trecncologie di invio per via telematica. Purtroppo ogni Comune ha le proprie regole di invio che non contribuiscono a semplificare le procedure.  
Allo stato attuale esiste una notevole difficoltà operativa dettata dal fatto che le leggi regionali impongono  paletti a questa attività che in questo particolare monento di crisi potrebbe essere di aiuto a molte famiglie in difficoltà.



Da questa pagina si può scaricare in formato pdf il quadro riepilogativo delle leggi regionali in materia di B&B 

Di tutta Italia comprese le Regioni a stututo speciale e le province autonome 

Clicca